Il software abbigliamento Gesab prevede la possibilità di registrare ordini a fornitori ed effetture successivamente il carico degli articoli.
L’ utilizzo di questo modulo permette un rapido confronto tra gli articoli consegnati e quelli effettivamente ordinati.
Quantità, valore e totali relativi all’ ordinato e al consegnato vengono inoltre aggiunti alle statistiche fornite dal software.
Tra i dati inseribili troviamo il numero d’ordine (un progressivo che può essere assegnato anche automaticamente dal programma), una descrizione dello stesso, la data di creazione, quella di prevista consegna, il fornitore a cui è stato inoltrato l’ ordine, riferimenti a DDT e fatture e una sezione dedicata ad eventuali note aggiuntive.
Ogni ordine può essere creato anche mesi prima rispetto all’ effettiva consegna della merce e recuperato in seguito per effettuare aggiunte, modifiche o cancellazioni.
La ricerca di ordini precedentemente creati avviene per data, fornitore e numero d’ ordine.
Se all’ atto di creazione non si è a conoscenza dei costi di acquisto e dei prezzi di vendita, questi possono essere omessi ed indicati al momento del carico di magazzino.
Per ogni articolo è inoltre possibile indicare prezzi e costi diversi a seconda della taglia, funzionalità che si rivela particolarmente utile ad esempio in caso di negozi specializzati in abbigliamento per bambino.
Il modulo fornisce comodi automatismi che facilitano e velocizzano sia la creazione dell’ ordine che il successivo carico della merce.
All’ atto della consegna, con un semplice click, è possibile caricare sul negozio desiderato tutti gli articoli presenti a ordine, oppure effettuare carichi parziali della merce.
L’ operazione di carico può avvenire manualmente o, in caso di preventiva stampa dei cartellini, avvalendosi dell’ utilizo di lettori barcode (fissi e portatili) che ne riducono i tempi.
Non mancano infine funzionalità di stampa su carta.